Cultura:
Musei, associazioni, pubblicazioni

Le Cittadine dell'Alto Metauro hanno tradizioni antiche, e conservano gelosamente importanti vestigia culturali di queste tradizioni: dall'impianto medievale dei centri storici ai numerosi edifici d'epoca medievale, rinascimentale o moderna, alle opere dell'arte figurativa e delle arti "minori" collocate nelle chiese, nei palazzi, a volte raccolte in collezioni museali di notevole rilievo.
La consapevolezza di queste tradizioni dà alimento a associazioni  e iniziative di vario tipo che vengono proposte nel corso dell'anno.
In queste pagine diamo un elenco degli aspetti più significativi di queste realtà.

Luca di Tommè, Madonna col
Bambino (sec. XIV) Mercatello
Chiesa di S. Francesco

 

Musei e raccolte

un pixel b.GIF (799 byte)

Antiquarium Sant'Angelo Raccoglie vari reperti archeologici d'epoca romana provenienti dagli scavi dell'antica Tiphernum mataurense.
Biblioteca Comunale Urbania Fondata da Francesco Maria II della Rovere, incrementata da varie donazioni è ricca di circa 35.000 volumi. Assai importante il fondo antico ricco di preziosi incunaboli e numerose cinquecentine.
Chiesa di S.Francesco
(pinacoteca)
Mercatello La chiesa romanica risalente al XIII secolo è probabilmente la prima chiesa francescana edificata fuori Assisi. All'interno è stata organizzata una pinacoteca che raccoglie opere pittoriche su tavola e su tela e affreschi appartenenti ai periodi dal XIII al XVII secolo oltre a vari altri oggetti sacri.
Mostra vecchi mestieri Sant'Angelo Rassegna permanente sulle attività artigianali un tempo fiorenti a Sant'Angelo e in tutta la zona. Raccoglie e ordina gli attrezzi di lavoro ricostruendo le vecchie botteghe: cappellaio, calzolaio, orafo ecc.
Museo della Collegiata Mercatello La chiesa Collegiata conserva nelle mura esterne parti della primitiva costruzione risalente al X sec. All'interno è conservata la "Madonna delle grazie" dipinto del XIII sec. assieme ad altre pregevoli opere pittoriche. Interessante anche il Museo contenente arredi e paramenti sacri datati a partire dal XV secolo.
Museo Civico Urbania Ospitato nel Palazzo Ducale (sec. XV - XVI), è dotato di collezioni notevolissime di disegni dei secoli XVI e XVII di artisti italiani, tedeschi e francesi, una notevole quadreria. Eccezionali sono i due globi di G. Mercatore (sec. XVI). Vanta inoltre collezione di ceramiche durantine e di maioliche moderne di grande importanza. Il museo è anche al centro di importanti attività culturali, organizzazione di mostre ecc.
Museo civiltà contadina Urbania Collocato nelle cantine del Palazzo Ducale. Raccoglie e ordina vecchi attrezzi del lavoro agricolo, in particolare quelli appartenenti ai cicli del grano e del vino.
Museo delle Mummie Urbania Collocato nella Chiesa dei Morti. Raccoglie una serie di cadaveri, risalenti al sec. XVI e seguenti, che hanno subito un curioso processo di mummificazione naturale.
Museo Diocesano Urbania Di recente istituzione, è museo, biblioteca e archivio. Di grande importanza la stupenda collezione di ceramiche durantine.

Santuario di S.Veronica Mercatello Allestito nella casa natale di S.Veronica Giuliani, oggi Monastero delle monache cappuccine. Contiene reliquie e piccole tele raffiguranti la santa.

Inizio pag.

Associazioni, centri e
iniziative cultural
i

 

 

un pixel b.GIF (799 byte)

Accademia del Razagnol Mercatello "L'Accademia del Razagnól’ è la libera associazione di tutti coloro che, mossi dalla passione per la conoscenza, ... vogliono dedicarsi allo studio, alla ricerca e alla documentazione della lingua, della storia e della cultura della Nobile Terra di Mercatello."
Dal 1° articolo dello statuto dell'Accademia.
Aula verde Borgo Pace Casa laboratorio di studio permanente per divulgare la conoscenza delle caratteristiche ambientali e naturalistiche con particolare riferimento all'ambiente fluviale dell'Appennino.
Aula verde Mercatello L'intento didattico dell'aula verde di Castello della Pieve è di illustrare, attraverso una serie di esempi, come l'ambiente possa essere rispettato, intervenendo correttamente su di esso.
Banda musicale Mercatello Si tratta di una istituzione quasi bicentenaria. I primi documenti che la riguardano sono datati 1816. Da allora ha sempre svolto le sue attività che, oltre alle prestazioni nei concerti e nelle cerimonie, consistono nel fornire un minimo di alfabetizzazione musicale degli allievi, quasi tutti i ragazzi di Mercatello. In tal modo ha contribuito sensibilmente allo sviluppo della cultura musicale della cittadina.
C.E.A. Lamoli
(Borgo Pace)
Centro di Educazione Ambientale gestito dalla cooperativa Forestalp. Organizza soggiorni con escursioni nel territorio dell'Alpe della Luna con finalità didattiche per le scuole.
C.E.A.M. Mercatello Il Conservatorio Europeo di Arti e Mestieri opera a Mercatello dal 1992, organizzando nei laboratori allestiti nella sua sede di Cagnoni corsi di ceramica, pittura su vetro, fusione del vetro, grafica ecc.
Centro tartuficoltura Sant'Angelo Centro di ricerca per lo studio e l’applicazione di tecniche di tartuficoltura, all’avanguardia per le tecnologie di micorizzazione e di certificazione. Aggregato al centro un vivaio che produce ogni anno migliaia di piantine tartufigene. 
Centro Piccolpasso Urbania Il Centro Sociale Cipriano Piccolpasso è un laboratorio di ceramica per la promozione di giovani talenti.
Corsi vacanza ceramica Urbania Si tratta di corsi per l'apprendimento dell'arte ceramica aperti a italiani e stranieri che si svolgono presso le botteghe dei ceramisti urbaniesi.
Natura in movimento Lamoli
(Borgo Pace)
Il centro di educazione ambientale offre la possibilità  di conoscere testimonianze della cosiddetta "storia minore" che ha lasciato intatti molti elementi della vita passata ancora vivi nell'Alto Metauro.

Premio Metauro Urbania Rassegna di poeti contemporanei con giuria popolare e nazionale. La premiazione è itinerante, ogni anno si svolge in un diverso comune dell'Alto Metauro.

Inizio pag.

Pubblicazioni

un pixel b.GIF (799 byte)

Arte visiva e pensiero creativo Sant'Angelo Pubblicazione a cura di Fausto Presutti nata a seguito dei cinque giorni del "convegno-laboratorio" Immagine e creatività tenutosi a S.Angelo in Vado nel Luglio del 95. Edizione Carelli Libri/RCS
Case dell'alta valle del Metauro Mercatello Una vibrante introduzione di Paolo Volponi presenta un album di 48 splendidi disegni di case rurali eseguiti dall'arch. Giovanni Gandolfi. L'opera, edita dal Comune di Mercatello nel 1989 è esaurita. Per gentile concessione delle eredi Volponi e dell'Arc. Gandolfi riproduciamo il testo di Volponi e 15 disegni .
Castrum lamularum Borgo Pace Si tratta del catalogo della mostra dedicata al Castello di Lamoli, alla sua storia, alle sue origini, al suo percorso nel tempo, curata da Carlo Giacomini e Corrado Leonardi.
Il fascicolo, ediz. Printemp, Ancona 1995 è disponibile presso il Comune di Borgo Pace.  
Col filo, tre mostre nell'alta valle del Metauro Borgo Pace, Mercatello Si tratta del catalogo delle tre mostre curate dal C.E.A.M. nell'estate del 1997: "Il filo e l'arte contemporanea, Maria Lai" che presentava opere dell'artista sarda, allestita a Fermignano, "Il filo nella storia e nelle tecniche, I tessuti storici" allestita a Mercatello, "il Filo e la tecnica, Le tecniche tintorie" allestita a Lamoli.
Il volumetto edizione C.E.A.M. Mercatello 1997 è disponibile presso i comuni di Borgo Pace e Mercatello e Fermignano
Disegni, fonti, ricerche per la maiolica rinascimentale di Casteldurante. Urbania Il volume a cura di Giancarlo Bojani e John T. Spike presenta uno studio significativo sull'importante
Federico Zuccari - Le idee, gli scritti Sant'Angelo Il testo, a cura di Bonita Cleri, a seguito del convegno tenutosi nell'autunno 1994 a S.Angelo in Vado, dedicato a Federico Zuccari. L'opera raccoglie le importanti tracce lasciate dall'artista vadese, nelle capitali europee attraverso le molteplici opere pittoriche. Edito da Electa le copie a disposizione del comune sono esaurite.
Gerardo Mercatore. Sulle tracce di geografi e viaggiatori nelle Marche. Urbania
Gli Ultimi sogni di Fellini Borgo Pace Si tratta del catalogo della mostra "Gli Ultimi sogni di Fellini", promossa dal Comune di   Borgo Pace e dall'Associazione Federico Fellini. Inaugurata a Borgo Pace nel settembre del 1997 la manifestazione proponeva fotografie e disegni inediti dall'ultimo set del maestro riminese . Il libro curato dall'Associazione Federico Fellini è edito da Pietronero Capitani Editore, ed è disponibile anche presso il Comune di Borgo Pace.
I carbonai un mestiere in bianco e nero Borgo Pace Il volume di fotografie in bianco e nero di Pier Paolo Zani presenta attraverso suggestive foto artistiche i volti, i modi e i ritmi di un mestiere antico, quello del carbonaio, ancora praticato nell'Alto Metauro. Il libro con un'introduzione di Franco Ferrarotti comprende interventi di Giovanni Cherubini, Vittorio Dini, Rinaldo Prieri e David Selbourne.
Edito da Pazzini Editore, Verucchio (FO) nel 1993,
è disponibile anche presso il Comune di Borgo Pace.
Ieri a Mercatello, cento anni di fotografie Mercatello Ieri a Mercatello, cento anni di fotografie, è un album di fotografie attraverso le quali viene ricostruita la vita di Mercatello a partire dall'unità d'Italia; le foto sono accompagnate da un testo di Paolo Cincilla che descrive alcuni aspetti della storia dalla comunità integrata nel più vasto quadro di quella nazionale. Edito nel 1983 dalla Pro Loco di Mercatello. Oggi l'album è esaurito.
Il castello della Metola Mercatello Il volumetto di Corrado Leonardi è uno studio sul castello della Metola, il territorio del feudo e i signori del posto, condotto su materiali d'archivio, contiene un capitolo sul culto della beata Margherita della Metola suora domenicana del XIV secolo. Edito da MIERMA Editrice, Pieve Torina Camerino nel 1990.
Il Tiferno metaurense e la provincia della Massa Trabaria Sant'Angelo Si tratta della ristampa  dell'opera pubblicata tra il 1890 e il 1912 dallo storico vadese Vincenzo Lanciarini, pur datato, e con i limiti di una storia scritta con intenti celebrativi. Il lavoro ha il merito di essere frutto di una seria ricerca condotta su fonti d'archivio. La ristampa edita dal Comune di Sant'Angelo in Vado del 1988 è arricchita di indici analitici ed è disponibile presso lo stesso ente. 
Il trionfo di Carlo V Storia di una incisione dal ritrovamento al restauro Urbania
La pittura nell’Alta valle del Metauro nei secoli XIV – XVI Borgo Pace, Mercatello Lo studio di Carlo Inzerillo, corredato da ottime fotografie consente di percorrere itinerari dei dipinti, soprattutto affreschi, dei secoli XIV - XVI contenute nelle chiese altometaurensi. lo studio, oltre alle opere più importanti e note, presenta anche quelle di artisti "minori" ed evidenzia la presenza di operatori e botteghe locali, testimonianza del fermento culturale che l'Alto Metauro visse in quel periodo. Edito nel 1996 il volume è disponibile presso i comuni di Borgo Pace e Mercatello.
La pittura tra Romagna e Marche nella prima metà del Trecento Mercatello Gli atti del convegno "La pittura tra Romagna e Marche nella prima metà del '300", svoltosi a Mercatello nel settembre del 1987 sono raccolti in questo numero monografico della rivista "Notizie da palazzo Albani" dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Urbino.
La tragedia bellica del comune di Borgo Pace Borgo Pace Il Centro venne distrutto dalle mine tedesche il 28 agosto del 1944; questa tragedia che ha lasciato un segno indelebile nella popolazione, viene rievocata da Corrado Leonardi in un volumetto redatto sui diari di guerra di tre testimoni. Edito nel 1994 è disponibile presso il Comune di Borgo Pace.
La villa di Monteberticchio Urbania Lo studio di Sabine Eiche riguarda una delle residenze di Francesco Maria II della Rovere, ultimo duca di Urbino, ricostruita attraverso progetti e documenti d'archivio. Il volume riproduce inoltre le "Memorie di Francesco Maria II della Rovere scritte da lui medesimo ..."
Edito a cura della Biblioteca e Museo Civico di Urbania, il libro è disponibile presso questi enti.
La Reale Scuola "Zuccari" per l'arte applicata all'industria in S. Angelo in Vado Sant'Angelo Percorso storico sulla nascita e sull'evoluzione delle scuole di avviamento professionale nella valle del Metauro ed in particolare in S.Angelo in Vado, a cura di Bonita Cleri. Edizione Grafica Vadese 1987 è disponibile.
Le ventiquattr'hore dell'humana felicità Urbania Si tratta della ristampa anastatica del volume "Le ventiquattr'hore dell'humana felicità" contenete 28 incisioni incantevoli di Giuseppe Maria Mitelli edito nel 1675 a Bologna e conservato nella Biblioteca di Urbania.
La ristampa a cura della Biblioteca e Museo Civico di Urbania è disponibile presso questi enti.
Per Taddeo e Federico Zuccari Nelle Marche Sant'Angelo Si tratta del catalogo della mostra che Sant'Angelo in Vado dedicò nell'autunno del 1993 ai due grandi pittori vadesi. A cura di Bonita Cleri, è disponibile presso il Comune di Sant'Angelo
Restauri per Domenico Peruzzini Urbania
Tartufo Dove - Nel suo ambiente ed a tavola. Sant'Angelo Panoramica della realtà del tartufo bianco pregiato nel suo ambiente naturale ed in tavola attraverso svariate ricette, nei 16 comuni della "Ass. Naz. Città del Tartufo", tra i quali anche S.Angelo in Vado. A cura di Guido Stecchi. Edizione Idea Natura Milano 1994
 

 

Inizio pag.

Vincenzo Lanciarini - L'uomo, l'opera, il tempo Sant'Angelo Edito a seguito del convegno dedicato a Vincenzo Lanciarini,  tenutosi il 29 Ottobre 1988 a S. Angelo in Vado. Il libro contiene la prima puntuale analisi sulla figura e sull'opera di Vincenzo Lanciarini principale storico di S.Angelo in Vado e della Massa Trabaria. A cura di Enzo Catani e Walter Monacchi. Edizione Idea Natura Milano1994.