Home Alto Metauro

IX Palio del somaro
Mercatello sul Metauro Giugno Luglio 2007
I giochi

|Somaro Show ||Birucin || kamicaze|| Gara sfoglia delle donne || Gara sfoglia uomini |
| Albero della cuccagna || Taglio  del tronco || Somarata dei priori ||
Palio|

SPETTACOLO "SOMARO SHOW" Sabato 7 Luglio ore 21.00

Ogni cantone ha a disposizione un tempo massimo di esibizione di 20 minuti, durante il quale ha massima libertà di espressione e di rappresentazione, purché non venga lesa, in alcun modo, la dignità di persone o degli altri Cantoni.
Il tempo viene calcolato da quando il presentatore dà il via fino alla fine dell’esibizione; dopo di che la giuria voterà. Solo a votazione avvenuta i presentatori potranno esprimere eventuali giudizi sull’esibizione stessa e quindi potranno essere richiamati sul palco i rappresentanti del cantone.
La giuria sarà composta da giurati non di Mercatello. Ogni giurato potrà esprimere il proprio giudizio, per l’esibizione di ogni Cantone, con un punteggio da 0 a 10, che assegnerà a suo insindacabile gradimento.
La graduatoria finale verrà determinata sommando, per ogni Cantone, le valutazioni dei singoli giurati.
Ogni cantone deve presentare, in forma scritta , al rappresentante delegato, la lista delle rappresentazioni che verranno effettuate. Nel caso due cantoni abbiano scelto uno stesso soggetto, sarà chi ha presentato per primo la lista ad aver diritto a rappresentarlo. La lista è modificabile in qualsiasi momento. Il delegato del Consiglio del Palio potrà partecipare ad un massimo di due prove dei singoli spettacoli.
LO SPETTACOLO NON ATTRIBUISCE PUNTEGGIO
Torna indietro

IL KAMIKAZE ROMPI-PALLE Lunedì 10 Luglio ore 22:00

Ogni Cantone può partecipare con un massimo di 4 persone. Sono ammesse due riserve solo sulla lista iniziale, queste non potranno più intervenire dopo l’inizio della prima partita.
La gara si svolge singolarmente per ciascun Cantone e verrà preso il tempo di durata della gara.
Ogni cantone sarà munito di tre recipienti per la raccolta dell’acqua proveniente dall’idrante utilizzato per il battesimo. I tre concorrenti dovranno riuscire, nel minor tempo possibile, a riempire il contenitore posto a lato della piazza. All’interno del contenitore sarà posizionata una pallina da ping-pong che i concorrenti (vista la forma particolare del recipiente) riusciranno a prendere solo una volta riempito con l’acqua raccolta.
Una volta presa la pallina, uno dei tre concorrenti la porta subito dal quarto concorrente, che munito di martello dovrà schiacciare la palla che fuoriesce dal tubo già predisposto. Se non riuscisse al primo tentativo, il quarto concorrente non dovrà mai toccare la pallina che invece dovrà essere sempre gestita dal terzo concorrente che l’ha portata.
Il tempo di gara partito dalla prima acqua che fuoriesce dall’idrante, verrà fermato solo nel momento in cui il quarto concorrente riuscirà a schiacciare la pallina col martello.
La pallina deve essere schiacciata in maniera ben visibile.
I partecipanti al gioco (3+1) possono essere indifferentemente uomini o donne, a scelta di ciascun Cantone.
I concorrenti del gioco devono essere TASSATIVAMENTE OVER 40 (Già compiuti)
Torna indietro

CORSA DEL BIRUCIN Venerdì 13 Luglio ore 21.00

I concorrenti saranno cinque per cantone, suddivisi in TRE uomini e DUE donne.
Il percorso di gara sarà per tutti il giro corto ottenuto da:
P.zza Garibaldi – Corso Bencivenni – Via Santa Croce e Via Santa Veronica.
Tutti i concorrenti effettueranno il giro corto del percorso con la differenza che le donne ne faranno uno mentre gli uomini due consecutivi ciascuno, per un totale di 8 (otto) giri corti per cantone.
La griglia di partenza verrà determinata attraverso le prove di qualifica che vedranno uno dei cinque concorrenti effettuare due giri corti consecutivi del percorso di gara. La graduatoria dei migliori tempi determinerà la griglia di partenza.
La strategia di gara riguardante la successione dei concorrenti (uomo-donna) verrà lasciata libera ad ogni cantone sempre sottostando alla regola di 2 giri consecutivi per ogni uomo e 1 giro singolo per la donna.
Il concorrente uomo in uscita da Via Santa Veronica, che si presterà durante la gara ad effettuare il secondo giro, dovrà TASSATIVAMENTE passare al di fuori della corsia di entrata ed uscita dai box al fine di non intralciare gli altri concorrenti in uscita dai box.
I cambi gomme saranno uguali per tutti i cantoni alla fine del terzo giro e del sesto giro.
Ogni cantone arriverà nel proprio box con il “birucin” già modificato dalla proloco, con montate quattro gomme dello stesso colore del proprio cantone. Stivate all’interno del box dovranno trovarsi altre 9 (nove) ruote così suddivise:

  • quattro ruote di colore BIANCO da montare TASSATIVAMENTE al primo cambio gomme alla fine del terzo giro;

  • quattro ruote di colore ARANCIONE da montare TASSATIVAMENTE al secondo cambio gomme alla fine del sesto giro;

  • una nera che verrà utilizzata solo in caso di rottura di una ruota durante la corsa seguendo le modalità già previste dal regolamento.

Verrà variata anche la disposizione dei box e del percorso all’interno della piazza che si svilupperà come riportato sulla planimetria allegata.
Il giro di qualifica passa da due ad un unico giro sul quale viene preso il miglior tempo per la griglia di partenza
Se durante la gara si dovesse spaccare una ruota, il concorrente in macchina può raggiungere i box ed insieme a due meccanici correre alla macchina e sostituire la ruota danneggiata. Il percorso utilizzabile per effettuare la sostituzione è libero in senso direzionale, ma comunque deve restare all’interno dei limiti dell’itinerario di gara.
Durante la sostituzione in pista i meccanici devono munirsi obbligatoriamente di due ceppi.
Durante il pit stop la macchina deve essere senza pilota.
Ai box devono essere presenti, oltre ai piloti, 4 meccanici, che possono utilizzare solo attrezzature manuali. Sono vietate attrezzature automatiche o elettriche. Devono munirsi di quattro ceppi per tenere alta la macchina e possono usare, per il telaio, solo la ferramenta fornita dall’organizzazione. In questa fase è fatto divieto ai piloti di aiutare i meccanici.
Tutti i piloti devono rimanere nel box.
Oltre ai meccanici e ai piloti nessun’altra persona è ammessa ai box dopo l’inizio della gara.
Il telaio non può essere in alcun modo modificato. L’unica concessione consentita è l’inserimento delle viti per il sostegno della carrozzeria, che è lasciato al libero arbitrio dei Cantoni. La corda per lo sterzo non può essere sostituita.
Ogni concorrente deve essere munito di casco di qualsiasi forma o tipo.
E’ assolutamente vietato intralciare in alcun modo le auto in corsa. Ci sarà una giuria preposta al controllo.
La macchina verrà sorteggiata e consegnata ai cantoni. Nel caso si presenti la necessità di ricorrere, prima dell’inizio della gara, a delle riparazioni che richiedano l’intervento dell’organizzazione, queste saranno possibili, ma daranno atto ad un punto di penalità nella classifica generale per ogni intervento effettuato.
Durante la gara, la macchina non può essere spinta dall’esterno in alcun modo e da nessuno e non potrà essere mai sollevata, neppure dal pilota. La pena per i trasgressori sarà la squalifica. Il pilota potrà comunque togliere i piedi dai pedali ed azionare la macchina tenendo i piedi a terra all’interno della vettura stessa.
Torna indietro

GARA DELLA SFOGLIA DELLE DONNE Sabato 14 Luglio ore 17:30

Parteciperanno alla gara due concorrenti donne per cantone, munite di spianatoia e mattarelli propri. Ognuna di loro realizzerà una sfoglia utilizzando INDEROGABILMENTE e senza aggiunta di qualsiasi altro ingrediente, 5 uova e farina tipo O quanto basta. Comunque la farina utilizzata non dovrà superare i 2 Kg, forniti dall’organizzazione.
Farina e uova dovranno essere della stessa marca e tipo per tutte le concorrenti.
Vincerà la sfoglia che, eseguita entro un tempo massimo di 25 minuti, sarà giudicata la migliore, tenendo conto della superficie, dello spessore e della regolarità (con circonferenza più regolare). La presenza di buchi nella superficie della sfoglia sarà motivo di esclusione. La misurazione della sfoglia avverrà appena il concorrente dichiarerà di aver terminato.
Torna indietro

GARA LA SFOGLIA DEGLI UOMINI Sabato 14 Luglio ore 18.15

Gara di abilità e comicità fra cantoni. Valgono le regole della gara delle donne.

Torna indietro

ALBERO DELLA CUCCAGNA Sabato 14 ore 21.30 Luglio

Ogni cantone concorre con 2 persone. L’ordine di salita all’albero viene sorteggiato dalla giuria. Ogni concorrente dovrà essere munito di abbigliamento con pantaloni lunghi e maniche lunghe e scarpe da tennis e potrà usufruire di guanti che, come gli altri indumenti, non potranno avere in alcun modo elementi aggrappanti.
In cima all’albero, saranno collocati dei premi, che raggiunti, saranno acquisiti dal cantone. Ogni cantone dovrà accaparrarsi due premi nel più breve tempo possibile, e comunque entro il limite del tempo massimo di 5 minuti.
Torna indietro

TAGLIO DEL TRONCO Sabato 14 Luglio ore 23.00

La gara si svolge in un'unica manche, tra quattro squadre, di 2 concorrenti, rappresentanti i quattro cantoni. Saranno collocati quattro cavalletti che sosterranno i quattro tronchi dello stesso legno e delle stesse dimensioni, che verranno poi tagliati a sega nel punto stabilito dalla giuria. Ogni cantone porterà il suo segone godendo della possibilità di provarlo e limarlo. E’ permesso l’utilizzo di zeppe fornite dall’organizzazione. Vince la gara chi taglia il tronco nel minor tempo.
Torna indietro

Somarata dei priori Che determinerà lo schieramento ai canapi di partenza

 

PALIO Domenica 15 Luglio ore 18.30

  1. Essendo il Comune suddiviso in 4 Cantoni: la Pieve, la Colombara, la Baroccia e San Martino, ogni Cantone partecipa alla corsa con un somaro, montato da un fantino.
  2. Ogni Cantone è rappresentato dal Priore, dal Fantino, dal vice-fantino, dal Vessillifero che sorregge lo stendardo del cantone e dal somaro.
  3. Direttore della corsa e giudice insindacabile del Palio è il Gran Cerimoniere, al di fuori delle parti, nominato direttamente dal Presidente della Pro Loco. Il Gran Cerimoniere, a sua volta, nomina i giudici del percorso, nel numero che riterrà opportuno.
  4. I giudici, distribuiti lungo il percorso, accerteranno la regolarità dello svolgimento della corsa, il comportamento dei partecipanti e del pubblico e riferiranno al Gran Cerimoniere.
  5. I Somari devono avere le briglie col morso e la cavezza del colore del cantone.
  6. Il somaro viene montato a pelo.
  7. Il fantino deve avere gomitiere, ginocchiere, pettorina, casco, pantaloni e guanti che potrà scegliere liberamente
  8. La corsa si svolgerà in tre giri del percorso definito in senso orario: Piazza Garibaldi, Corso Bencivenni, Via Santa Croce, Via S.Veronica
  9. Il somaro viene sorteggiato durante lo spettacolo "Somaro Show" e viene comunque custodito dall’organizzazione fino all’inizio della gara del palio. Viene consegnato ai cantoni solo per la Benedizione e la sfilata.
  10. E’ assolutamente vietato, in qualsiasi momento prima della gara, montare e/o provare uno qualsiasi dei somari. Nel caso qualcuno lo faccia, il cantone a cui appartiene verrà penalizzato di 3 punti nella classifica generale dei giochi.
  11. L’ordine di entrata sulla linea di partenza verrà sorteggiato.
  12. E’ proibito al pubblico invadere il percorso di gara, intralciare in qualunque modo i somari ed i fantini, lanciare loro, addosso o sul percorso, oggetti o liquidi.
  13. Se il fantino cade dal somaro deve subito tentare di risalirci senza l’aiuto di alcuno. Il Gran Cerimoniere può prendere provvedimenti nei confronti del Cantone di cui fanno parte i trasgressori, fino a decretare la squalifica del cantone stesso dalla corsa.
  14. Priori dei Cantoni dovranno sensibilizzare i loro sostenitori affinché si mantenga un comportamento corretto e leale durante lo svolgimento della gara.
  15. La corsa avrà inizio alle ore 18,30. Il Gran Cerimoniere prende posto con i Priori dei quattro cantoni sul palco allestito in piazza. Sotto di esso arrivano e si dispongono i quattro somari, ognuno col fantino e il vessillifero.
  16. Il Gran Cerimoniere identifica il somaro, il fantino, il vice fantino e il vessillifero di ogni cantone, li ispeziona e ne decreta la regolarità; dopodiché ordina al fantino col somaro e al vice fantino di disporsi sulla linea di partenza e al vessillifero di salire sul palco.
  17. All’ordine del Gran Cerimoniere: "Liberare il percorso!", il fantino deve trovarsi in groppa al somaro ed il vice fantino deve abbandona il posto di partenza.
  18. Il Gran Cerimoniere ordina : "Pronti…..Via!". Al via i concorrenti possono partire.
  19. L’arrivo è stabilito sulla linea di partenza; il Gran Cerimoniere dichiarerà il vincitore, che potrà essere sia il somaro montato dal fantino, sia il somaro scosso.
  20. Subito dopo, il Palio verrà consegnato al fantino dal Presidente della Pro Loco di Mercatello sul Metauro. A questo punto i cantonari vincitori potranno sfilare per le vie del paese con il Palio, il somaro ed il fantino.

Torna indietro