Home Alto MetauroIX Palio del somaro 
Mercatello sul Metauro
7/15 Luglio 2007
Regolamento del Palio

CRITERI DI APPARTENENZA AI CANTONI:

L’appartenenza al cantone viene sancita attraverso il battesimo del Palio, il primo battesimo si terrà presumibilmente il 7 luglio con i seguenti criteri:

  1. residenza al momento del battesimo nei limiti territoriali del cantone prescelto
  2. aver risieduto per almeno un anno, dalla data del primo palio, nel cantone prescelto, per il corrente palio del 2000 è da leggersi: aver risieduto all’atto del palio 1999 nel cantone prescelto.
  3. la scelta del cantone in cui vengono battezzati i minorenni è a discrezione dei genitori., e deve essere scelto tra uno di quelli dei genitori stessi o il cantone di residenza del minorenne.
  4. Vengono considerati Cantonari a tutti gli effetti coloro che, pur non risiedono nel comune di Mercatello, vi abbiano risieduto, loro o i loro genitori, per almeno un anno. Il cantone di appartenenza deve essere individuato in uno di quelli in cui la residenza sia stata di almeno un anno.
  5. Hanno la possibilità di essere battezzati, e quindi di essere Cantonari, anche tutti gli appartenenti al nucleo famigliare degli aventi diritti per quanto indicato al punto 4.
  6. Non possono essere battezzati, e quindi partecipare alle gare che attribuiscono punteggio, coloro che hanno unicamente legami affettivi e/o di amicizia con Cantonari, possono comunque essere inscritti al cantone e quindi partecipare a tutte le altre attività.

Dopo il primo battesimo del 2000, ogni anno successivo verrà ripetuto il battesimo per:

  1. coloro che vengono ad abitare a Mercatello
  2. per i neonati
  3. e per quanti altri vengano a trovarsi in uno dei punti descritti per il primo battesimo

Il cantone di battesimo riamane valido a vita, e quindi non deve essere reiterato negli anni successivi se non attraverso esplicita richiesta di quanti ricadenti nei criteri di appartenenza indicati in precedenza.
Il presente regolamento può essere integrato e/o modificato unicamente dal consiglio del Palio. Per quanto non contemplato può essere fatta richiesta di chiarimenti al Gran Cerimoniere che deciderà in materia.

GIOCHI NORME GENERALI:

  1. Ai giochi possono partecipare unicamente i cantonari battezzati.
  2. In tutti i giochi viene attribuito lo stesso punteggio: 10 punti al primo classificato, 6 al secondo, 4 al terzo e 3 al quarto. In caso di risultato a pari merito, verrà attribuito il punteggio della posizione migliore (esempio due classificati a pari merito al secondo posto avranno entrambi 6 punti). In alcuni casi, analiticamente disciplinati dal presente regolamento, in seguito a squalifiche o sanzioni, verrà attribuito il punteggio minimo.
  3. Ogni cantone ha la possibilità di presentare, per tutta la durata del palio, un unico jolly, che consentirà di raddoppiare il punteggio ottenuto in un gioco. Il jolly dovrà essere giocato una sola volta e chiaramente all’inizio della gara prescelta.
  4. Il jolly non può essere presentato al Somaro show e nella graduatoria degli iscritti.
  5. Le liste dei partecipanti ai giochi devono essere presentate una settimana prima dell’inizio di ogni gara. Sono ammessi due sostituti che possono subentrare prima della gara. Nel caso in cui, per ragioni contingenti di malattia o quant’altro, si ponga la necessità di aumentare il numero dei sostituti, ciò potrà essere fatto previa presentazione di adeguata documentazione (certificato, ecc.) al responsabile della gara appositamente delegato.
  6. Una volta iniziata la gara, i concorrenti non possono essere sostituiti o integrati per nessun motivo.
  7. Per le gare, ove richiesto, all’atto della presentazione delle liste, dovrà essere presentato per ogni concorrente il rispettivo certificato medico (inclusi i sostituti), pena l’esclusione dalla lista del concorrente stesso.
  8. Ogni Cantonaro può partecipare, senza alcun limite, al numero di gare che vuole. Allo scopo di coinvolgere più persone possibili, l’organizzazione stilerà comunque una graduatoria che terrà conto del numero di Cantonari diversi che ogni cantone avrà fatto concorrere nelle gare, alla quale sarà dato un punteggio pari a quello degli altri giochi.
  9. Dal conteggio dei partecipanti, contemplato al precedente punto 8), viene esclusa la gara del somaro show.

ALTRO

  1. Le controversie non possono essere risolte autonomamente dai cantoni. Dovrà essere il Priore a presentare istanza scritta al Gran cerimoniere che, analizzatala, dovrà dare risposta scritta entro due giorni. Il tutto deve avvenire pubblicamente attraverso l’affissione delle richieste e delle risposte nella bacheca del Palio.
  2. Il Gran Cerimoniere è l’unico demandato alla risoluzione delle controversie e delle interrogazioni e le sue scelte sono INAPPELLABILI.

Chiunque non si attenga al regolamento e/o alle decisioni, verrà sottoposto a giudizio e con lui il suo cantone di appartenenza, determinando, nel caso di colpevolezza, una penalità per il Cantone di tre punti nella graduatoria generale.